“Dalla terra alla tavola”
Visita, degustazione e pranzo in vigna e in cantina
Domenica 24 febbraio, h 11,00
Azienda Vinicola Federici, Via S. Apollaria Vecchia,30 – Zagarolo (RM)
Il vino si comprende soprattutto quando lo si degusta, lo si incontra e lo si apprezza nel suo ambiente, in vigna, fra passione, famiglia e territorio. Un’amore per la terra che si traduce nell’accoglierci fra le proprie mura, davanti al camino di famiglia, per condividere racconti di vigna e di vita, oltre che un gioioso percorso enogastronomico fra calici e leccornie in abbinamento.
Programma
h 12,00 Visita in vigna e in cantina
h 13.00 Pranzo in vigna e davanti al camino
Degustazione e Pranzo
I vini di Federici
“Roma” DOC (Malvasia Puntinata) “Le Coste” (Vermentino) “Ulè” (Syrah) “Le Ripe” (Merlot e Cabernet Sauvignon) “Sursum Corda” Cesanese Rosso Passito |
In abbinamento
Involtini di tacchino con patate e rosmarino Millefoglie al ragù bianco e pecorino Conchiglioni al ragu di faraona con erbe aromatiche Degustazione di formaggi stagionati Biscotti artigianali al cioccolato fondente |
Sono possibili modifiche al menu previa condivisione con l’organizzazione
Conducono la visita: Antonio e Damiano Federici
Wine Communicator & Sommelier: Daniele Graziano
Posti limitati / Prenotazione obbligatoria
Partecipazione:
Degustazione, pranzo e visita
- € 35 (acquisti entro l’11 febbraio)
- € 40 (a seguire)
Info e prenotazioni:
335 421015 / info@dgexperience.it
FB: DGexperience / www.dgexperience.it
[Best_Wordpress_Gallery id=”167″ gal_title=”Dalla terra alla tavola 2019″]
Visita presso le cantine e degustazione di vino
Scoprire, conoscere e respirare il vino lì dove nasce: visite guidate presso le cantine, wine tasting e incontri coi produttori per vivere un’esperienza enologica a 360 gradi caratterizzata da natura, territorio, donne e uomini del vino.
E’ la loro voce che ci condurrà attraverso storia e leggenda, impegno e passione, dedizione e creatività: un lavoro “magico” quello della creazione del vino dalla terra che si rinnova anno dopo anno, generazione dopo generazione. Una poesia ricca e complessa, caratterizzata da essere umani, vigneti ed ambiente, insieme fusi in un connubio di natura e genio umano.
Passeggiando fra i filari, ascolteremo la storia di quella terra, conosceremo le caratteristiche di quegli specifici vigneti e il rapporto simbiotico generatosi nei decenni con i vitigni che oggi li caratterizzano. Le donne e gli uomini del vino ci racconteranno le tecniche, le difficoltà, le gioie, gli imprevisti che la vigna annualmente dona a chi la coltiva: ci condurranno in cantina, dove il mosto si trasforma e riposa, dove si raffina il vino e si caratterizza e prende forma il progetto enologico dietro ogni famiglia ed ogni azienda.