Tour e degustazione
Il Rione Monti e il cuore storico di Roma
La poesia del territorio
domenica 12 novembre 2023, dalle h 10,30
(posti esauriti)
Gallery Esperienze Enogastronomiche
Celebriamo la bellezza del cuore storico di Roma con una serata speciale fra arte, cultura, vino e ricette.
Ad accompagnare l’affascinante incanto di Roma sarà la suggestiva bellezza di un complesso museale fra i più autorevoli di Roma, la passione per l’accogleinza e della cucina di Exp – Caffè delle Esposizioni, l’arte della pasticceria laziale della pluripremiata Pasticceria Maciste e le creazioni enologiche di Borgo del Baccano, giovane ed ambiziosa realtà della scena vitivinicola romana.
Un appuntamento speciale in cui ci dedicheremo un vero e proprio viaggio sensoriale. Un’occasione unica per godere della cultura e della bellezza, ma soprattutto del racconto di chi ne ha fatto non solo una passione, ma un percorso di vita.
Il programma
Tour guidato con auricolari:
Il Rione Monti e il cuore storico di Roma
-
Appuntamento alle ore 10,15 in piazza di San Pietro in Vincoli, presso l’ingresso della basilica
-
Basilica di San Pietro in Vincoli
-
Scalinata dei Borgia
-
Piazza della Madonna dei Monti
-
Via degli Zingari
-
Via Urbana
- Via Panisperna
Il tour comprende tratti di passeggiata artistico-culturale: si consiglia l’utilizzo di scarpe comode ed adeguate.
h 12, degustazione di tre vini e tre ricette presso il dehors di Exp – Caffè delle Esposizioni, Via Nazionale 194 (Roma).
La degustazione terminerà alle ore 13:15/13:30: chi desidera fermarsi a cena potrà prenotare per tempo un tavolo.
La degustazione
Degustazione guidata di alcune eccellenze territoriali laziali:
Le ricette di Exp Caffè delle Esposizioni:
- Crema di pane ricotta e alici del cantabrico
- Carpaccio di manzo, valeriana e Chips di topinambur
- Mezze maniche fresche con funghi e castagne
Le creazioni dolciarie del Maestro Pasticciere Andrea Ceracchi, della Pasticceria Maciste (Cori, LT)
- Pan Cora, dolce a pasta bianca, arricchito da olio evo e uvetta appassita di Bellone, cotto nelle forme di terracotta e realizzato con lievito madre ottenuto dalla fermentazione spontanea di mosto di uve autoctone di Bellone e Nero Buono.
- Ambrosia, dolce lievitato, arricchito da vino rosso Nero Buono e visciole setine (medaglia d’oro 2022 al Campionato Mondiale Miglior Panettone del Mondo assegnata dalla FIPGC – Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, nella categoria “Innovativo”)
Le ricette saranno abbinate alle creazioni enologiche di Borgo del Baccano, Campagnano di Roma (RM):
- Roma DOC Bianco Malvasia Puntinata
- Roma DOC Rosato (Montepulciano e Cesanese)
- Roma DOC Rosso (Montepulciano e Cesanese)
(Sono possibili richieste specifiche per allergie o intolleranze previa condivisione con l’organizzazione)
La location e i protagonisti
Ospite speciali saranno due aziende laziali, rappresentative della ricerca qualitativa territoriale:
- Borgo del Baccano, giovane ed ambiziosa realtà che a Campagnano di Roma – fra terreni vulcanici, racconti millenari e condizioni ideali per la viticoltura – sta creando un polo agrituristico ed enologico orientato alla qualità, alla sostenibilità e alla cultura del territorio. Un’idea diversa di vino che si coniuga con le eccellenze storiche e gastronimiche del territorio, volta a valorizzare, tutelare e promuovere la straordinaria ricchezza del nostro patrimonio
- Pasticceria Maciste (Cori, LT), più volte premiata a livello nazionale ed internazionale, che condividerà con noi alcune eccellenze e rarità della prorpia produzione create dal Maestro Pasticciere Andrea Ceracchi. Non solo dolci, ma veri e propri trionfi creativi che nascono dai prodotti più tipici del territorio laziale (fra cui uva e lieviti derivati da uve autoctone) e che ci raccontano storie antiche di terre intrise di leggenda e poesia contadina
Ad ospitarci il dehors di Exp, Caffè delle Esposizioni, bistrot contemporaneo ed elegante all’interno del rinomato Palazzo delle Esposizioni, sede di mostre ed eventi artistici. Exp si compone di un giardino mediterraneo e un’ampia sala che, oltre alla proposta gastronomica dinamica e stimolante, ospita eventi legati all’arte e uno spazio dedicato all’ozio creativo e al buon cibo.
A guidare il percorso culturale, la narrazione di Matteo Ippoliti guida professionale e coinvolgente narratore di Roma.
A guidare il percorso enologico, il racconto di Daniele Graziano, docente del vino, wine communicator e sommelier. Ha creato DGexperience – realtà poliedrica che fonde vino, arte, cultura e comunicazione – che a Roma e in tutta Italia ha costruito un network di migliaia di appassionati, contatti e location. DGexperience collabora con realtà territoriali e culturali (aziende e fondazioni, aziende vitivinicole, consorzi, alberghi, associazioni, gallerie d’arte e location culturali) con l’obiettivo di valorizzare e raccontare il patrimonio culturale e territoriale italiano e mondiale.
Partecipazione: posti esauriti
Come di consueto, al fine di garantire un miglior ascolto, verranno noleggiati degli auricolari ad un costo aggiuntivo di € 1,50 a persona.
In caso di pioggia il programma verrà rispettato aiutandosi come sempre con auricolari a distanza ed ombrello (che le chiediamo di portare con sè in caso di maltempo).
Per info e prenotazioni:
335 421015 / info@dgexperience.it
FB: DGexperience / IG: dgexperience.it
Gallery Esperienze Enogastronomiche
Tour e degustazione
Gli eventi enogastronomici, le degustazioni, le cene tematiche sono caratterizzate da passione, contaminazione e cultura: gli elementi perfetti per vivere esperienze sensoriali a 360 gradi. Il mondo del vino incontra la cucina gourmet, la pittura, la fotografia e tutte le molteplici espressioni dell’eccellenza.
Passione, cultura e leggerezza: perché il vino è armonia, qualità e gioia di vivere. Un connubio di cibo e vino, arte e cultura, storia e leggenda: un racconto attraverso il wine tasting di aromi e sapori, per conoscere e vivere eccellenze antiche e contemporanee.
Un’esperienza di qualità e di piacere vissuta in location uniche ed esclusive, accompagnati da artisti e professionisti enograstronomici e culturali.
Eventi a numero limitato per godere al meglio del contatto diretto con le donne e gli uomini protagonisti delle grandi eccellenze italiane ed internazionali: un dialogo armonico e gioioso sull’arte della terra, della tavola, della vita.