Corso di degustazione e avvicinamento al vino
L’Arte della Degustazione
Il primo avvicinamento al vino
dal 16 febbraio 2022, il mercoledì alle h 19,30
La Fraschetta di Mastro Giorgio, Via Alessandro Volta 36, Testaccio (Roma)
I corsi di degustazione e avvicinamento al vino hanno l’obiettivo di consentire ad un numero sempre più ampio di appassionati di muovere i primi passi nel mondo della degustazione e del vino.
Articolati in moduli più brevi ma non meno approfonditi, questi percorsi mirano a dotare i partecipanti delle principali tecniche di degustazione e delle fondamentali coordinate per muoversi nel mondo del vino.
Il percorso:
-
16 febbraio – Conoscere il vino, la sua storia e il suo mondo – L’Analisi Visiva
-
23 febbraio – Il profumo del vino: l’analisi olfattiva
-
2 marzo – Il gusto del vino: l’analisi gusto-olfattiva
Incontro speciale:
-
9 marzo – La magia della tavola: l’abbinamento fra cibo e vino
Incontri di ca 2h.
Ogni incontro avrà un focus degustativo in tre assaggi di vini scelti fra le espressioni enologicamente più rappresentative del territorio italiano. Il quarto incontro verterà sull’abbinamento pratico fra cibo e vino.
In caso di assenza, il singolo incontro è recuperabile nelle prossime edizioni del corso (previa disponibilità posti).
Il corso sarà confermato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Wine Communicator & Sommelier: Daniele Graziano
Partecipazione:posti esauriti
Info e prenotazioni:
335 421015 / info@dgexperience.it
FB: DGexperience / IG: dgexperience.it
Corso di degustazione e avvicinamento al vino
I Corsi di degustazione e avvicinamento al vino si svolgono in quattro, sei ed otto incontri e hanno come temi centrali la degustazione sensoriale, il mondo del vino (dalla vigna al calice), i territori del vino italiani ed esteri. Ogni incontro ha un focus degustativo in più assaggi (dai due ai quattro) di vini scelti tra i più rappresentativi delle realtà e delle espressioni dell’enologia nazionale ed internazionale.
I Corsi di degustazione e avvicinamento al vino sono ideali per espandere i confini del nostro palato e della nostra cultura enogastronomica, assaporando espressioni enologiche non comuni e arricchendo con leggerezza e curiosità il nostro bagaglio gustativo. Tra vigne e cantine, spumanti e vini dolci, analisi sensoriale e storia del buon bere: un viaggio a ritroso dai calici ai territori, per imparare ad intuire, comprendere e apprezzare il progetto enologico dietro ogni grande vino.