Degustazione
“Caffè e Cioccolato / L’Arte dell’Aromaticità”
domenica 16 febbraio 2025, h 10,30
Torrefazione San Salvador (Piazza Attilio Pecile, 45, Roma)
L’evento
In una mattinata speciale, racconteremo la storia del caffè, la differenza fra le tipologie e le origini e, infine, la storia della Torrefazione che dal 1901 è protagonista del caffè su Roma. Abbinata all’eleganza e all’aromaticità del caffè, la persistenza avvolgente del cioccolato d’autore, in un binomio tanto intenso quanto travolgente.
Degusteremo alcune esclusive miscele monorigine provenienti da luoghi fra i più rinomati al mondo e abbineremo i sorsi aromatici provenienti da diversi continenti a tipologie di cioccolato sempre più intense e persistenti.
La degustazione
n.b. rircordiamo che la degustazione di varietà Arabica, oltre a garantire un’elevata qualità sensoriale, è caratterizzata da un minor contenuto di caffeina, ideale quindi per degustazioni molteplici.
- prima degustazione:
- Caffè Moschettiere
- miscela selezionata (e segreta) che fonde alcune fra le migliori varietà di Arabica (al 100%)
- in abbinamento: cioccolato extra fondente Venchi 70% Nocciolata
- arricchito con croccanti Nocciole Piemonte IGP lievemente tostate
- l’intensità del cioccolato fondente si unisce al gusto unico della nocciola.
- Caffè Moschettiere
- seconda degustazione:
- Caffè Specialty: Tanzania (Arabica 100%)
- in questo paese il caffè rappresenta una voce fondamentale delle esportazioni, più dell’80% (quindi prima materia di esportazione): le grandi piantagioni si dedicano esclusivamente alla produzione di Arabica Lavato (specialmente nei versanti del Kilimangiaro) e in minor parte alla tipologia di Robusta.
- Cremoso, tendente allo scuro riflesso dorato
- Gusto: tipico, autentico, naturale, caratterizzato da acidità delicata e un retrogusto cioccolatoso.
- in abbinamento: cioccolato extra fondente Venchi 80% Barricato Aromatico
- con fave di cacao caraibiche invecchiate in botte di Rhum e fave di cacao affumicate provenienti da una pregiata zona del Pacifico
- Caffè Specialty: Tanzania (Arabica 100%)
- terza degustazione:
- Caffè Specialty: Brasile Santos Cerrado (Arabica 100%)
- il Brasile è il primo produttore al mondo di caffè (principalmente arabica). I caffè brasiliani sono conosciuti sul mercato internazionale con nomi corrispondenti alle zone di provenienza o produzione, in particolare i caffè arabica prendono il nome dal Porto di Santos che è per quanto riguarda l’esportazione il più importante al mondo
- Denso, dotato di un carattere morbido e delicato
- Gusto tendente al dolce, retrogusto deciso, con aromi che ricordano il cioccolato, il malto e la frutta secca.
- in abbinamento: cioccolato extra fondente Venchi 100% Cocoa
- Una selezione di cacao di alta qualità proveniente dalle migliori piantagioni globali e dalle migliori fave per garantire un sapore ricco e corposo. Il risultato è una cioccolata dal gusto audace e persistente, che promette un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile. Al palato, le note sprigionate sono floreali, fruttate, con un tocco di tè nero.
- Caffè Specialty: Brasile Santos Cerrado (Arabica 100%)
(Sono possibili richieste specifiche per allergie o intolleranze previa condivisione con l’organizzazione)
Il caffè e la torrefazione
La magia della torrefazione artigianale San Salvador inizia nel 1901 con Luigi Agostino Pinci che fin da subito fa della tostatura una vera e propria arte. Il maggiore dei figli, Luigi Pinci, si innamora del mestiere e decide di dedicare tutta la sua vita al caffè trasmettendo a sua volta, con l’aiuto di sua moglie Rita, la forte passione per quest’arte a figli e nipoti. Ciò che rende veramente unica questa Torrefazione è la conservazione della vecchia tostatura a legna, che riesce ad esaltare i sapori del caffè, inebriando così il quartiere Garbatella ad ogni tostatura. In questa piccola oasi del caffè resiste il desiderio di coltivare l’arte del caffè lontana dai condizionamenti delle logiche industriali, valorizzando invece la cultura dell’artigianato.
A raccontarci questa antica arte saranno Claudio, Elisabetta e Martina: Luigi e Rita hanno passato loro passato il timone dell’azienda, rendendoli eredi di questa tradizione speciale che unisce il cuore di Roma ad alcuni di luogi più suggestivi del mondo.
Ad arricchire e guidare il percorso sensoriale, il racconto di Daniele Graziano, docente di degustazione sensoriale e sommelier.
Ha creato DGexperience – realtà poliedrica che fonde vino, arte, cultura e comunicazione – che a Roma e in tutta Italia ha costruito un network di migliaia di appassionati, contatti e location. DGexperience collabora con realtà territoriali e culturali (aziende e fondazioni, aziende vitivinicole, consorzi, alberghi, associazioni, gallerie d’arte e location culturali) con l’obiettivo di valorizzare e raccontare il patrimonio culturale e territoriale italiano e mondiale.
Una mattinata speciale in cui ci dedicheremo un vero e proprio viaggio nella cultura e nella piacevolezza. Un’occasione unica per godere del connubio fra territorio e cultura, ma soprattutto del racconto di chi ne ha fatto non solo una passione, ma un percorso di vita.
Partecipazione e condizioni:
- € 30 (entro il 28 gennaio e per i primi ospiti)
- € 35 a seguire
Il programma potrebbe subire alcune variazioni in base alla disponibilità e alla stagionalità dei prodotti.
Per info e prenotazioni:
335 421015 / info@dgexperience.it
FB: DGexperience / IG: dgexperience.it
Degustazione
Gli eventi enogastronomici, le degustazioni, le cene tematiche sono caratterizzate da passione, contaminazione e cultura: gli elementi perfetti per vivere esperienze sensoriali a 360 gradi. Il mondo del vino incontra la cucina gourmet, la pittura, la fotografia e tutte le molteplici espressioni dell’eccellenza.
Passione, cultura e leggerezza: perché il vino è armonia, qualità e gioia di vivere. Un connubio di cibo e vino, arte e cultura, storia e leggenda: un racconto attraverso il wine tasting di aromi e sapori, per conoscere e vivere eccellenze antiche e contemporanee.
Un’esperienza di qualità e di piacere vissuta in location uniche ed esclusive, accompagnati da artisti e professionisti enograstronomici e culturali.
Eventi a numero limitato per godere al meglio del contatto diretto con le donne e gli uomini protagonisti delle grandi eccellenze italiane ed internazionali: un dialogo armonico e gioioso sull’arte della terra, della tavola, della vita.