Tour e degustazione
Via Giulia, l‘elegante bellezza del cuore di Roma
domenica 2 febbraio 2025, h 10
posti esauriti / solo lista d’attesa
I prossimi eventi:
- L’Arte del Vino – Il Pinot Nero eroico di Vigna di More / Degustazione con verticale storica e incontro col produttore (30-01-2025)
- Caffè & Cioccolato / L’Arte dell’Aromaticità / Degustazione (16-02-2025)
- L’Arte del Vino – La spumeggiante eccellenza del Prosecco / Degustazione e incontro col produttore (21-02-2025)
- Piazza Vittorio e la Porta Magica: l’Esquilino e le sue molteplici sfumature / Tour e degustazione (23-02-2025)
- The Beatles & Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band – Jam Sessions Sound & Wine / Degustazione di musica, suono e vino (09-03-2025)
Programma
Tour guidato con auricolari a distanza:
- Appuntamento alle ore 9,45 presso Piazza dell’Oro
- Via Giulia: percorso itinerante con numerose tappe storico-culturali fra cui:
- Fontana del Mascherone
- Palazzo Farnese
Il tour comprende tratti di passeggiata artistico-culturale: si consiglia l’utilizzo di scarpe comode ed adeguate.
A seguire, degustazione presso Giulietta Vino e Cucina (Via Giulia 169, Roma).
La degustazione terminerà alle ore 13.
La degustazione
Degustazione guidata di 3 vini dell’Azienda Agricola I Loghi (San Giovanni d’Asso, Montalcino, SI)
- Bianco Toscana I Loghi (Trebbiano 70%, Malvasia 30%)
- Orange Toscana Fonteina (Trebbiano 70%, Malvasia 30%)
- Orcia DOC Cinabro (Sangiovese 85%, Colorino 15%)
I vini saranno accompagnati dalle ricette e dalle selezioni enogastronomiche territoriali di Giulietta Vino e Cucina:
- Fiori di zucchina farciti con ricottina di pecora su fonduta allo zafferano
- Selezione di salumi e formaggi artigianali con miele e confetture
- Olio EVO artigianale e Pane del Forno Antico La Renella
(Sono possibili richieste specifiche per allergie o intolleranze previa condivisione con l’organizzazione)
Sulle rive del Tevere un brano di Rinascimento è ancora visibile, la splendida Via Giulia. Questa celebra strada è un unicum nel panorama romano: creata da Bramante fu la prima strada rettilinea del centro storico e fu il primo rettifilo aristocratico del Cinquecento.
Esempio del mecenatismo illuminato di Papa Giulio II, l’omonima via nacque per ospitare palazzi nobiliari, chiese e carceri, che ancora oggi scandiscono a ritmo serrato la sua lunghezza. Nascosti ai margini si annidano poi memorie lontane, curiosità stimolanti e memorie popolari.
Il vino, la location e i protagonisti
Ad accompagnare la qualità del nostro itinerario, la tradizione enologica che caratterizza il territorio italiano in una selezione che fonderà storia e racconti, in un vero e proprio viaggio tra cultura del territorio e sensorialità.
Ospite enologico speciale sarà l’Azienda Agricola I Loghi, che a ridosso di Montalcino, è protagonista della diffusione del rinomato tartufo delle Crete Senesi, dei sorprendenti vini Orcia e del noto Brunello.
All’interno di una valle tranquilla ed incontaminata, la famiglia Berni – oggi guidata da Valentino – da quattro generazioni raccoglie i pregiati tartufi bianchi e ad essi affianca con maestria la cultura del vino e dell’olio. Ad oggi è leader nell’esportazione del pregiato tartufo delle Crete, dei suoi vini e del famoso olio extra vergine di oliva toscano.
Nell cuore di Roma e di Via Giulia ci accoglieranno la magia di Giulietta Vino e Cucina e l’estro dello Chef Alessandro Pistoia, protagonisti di una formula all’insegna della gastronomia, dell’arte dell’innovazione e soprattutto della piacevolezza
A guidare il percorso enologico, il racconto di Daniele Graziano, wine communicator e sommelier.
Ha creato DGexperience – realtà poliedrica che fonde vino, arte, cultura e comunicazione – che a Roma e in tutta Italia ha costruito un network di migliaia di appassionati, contatti e location. DGexperience collabora con realtà territoriali e culturali con l’obiettivo di valorizzare e raccontare il patrimonio culturale e territoriale italiano e mondiale.
Una mattinata speciale in cui ci dedicheremo un vero e proprio viaggio nella cultura e nella piacevolezza. Un’occasione unica per godere del connubio fra vino e cultura, ma soprattutto del racconto di chi ne ha fatto non solo una passione, ma un percorso di vita.
Tour e degustazione (posti esauriti / solo lista d’attesa): € 40
Come di consueto, al fine di garantire un miglior ascolto, verranno noleggiati dei supporti audio a distanza ad un costo aggiuntivo di € 1,50 a persona.
Contatti:
335 421015 / info@dgexperience.it
FB: DGexperience / IG: dgexperience.it
Eventi e degustazioni di vino a Roma
Tour e degustazione
Gli eventi enogastronomici, le degustazioni, le cene tematiche sono caratterizzate da passione, contaminazione e cultura: gli elementi perfetti per vivere esperienze sensoriali a 360 gradi. Il mondo del vino incontra la cucina gourmet, la pittura, la fotografia e tutte le molteplici espressioni dell’eccellenza.
Passione, cultura e leggerezza: perché il vino è armonia, qualità e gioia di vivere. Un connubio di cibo e vino, arte e cultura, storia e leggenda: un racconto attraverso il wine tasting di aromi e sapori, per conoscere e vivere eccellenze antiche e contemporanee.
Un’esperienza di qualità e di piacere vissuta in location uniche ed esclusive, accompagnati da artisti e professionisti enograstronomici e culturali.
Eventi a numero limitato per godere al meglio del contatto diretto con le donne e gli uomini protagonisti delle grandi eccellenze italiane ed internazionali: un dialogo armonico e gioioso sull’arte della terra, della tavola, della vita.