Degustazione di musica, suono e vino

Jam Sessions Sound & Wine

The Köln Concert – 50th anniversary

Un percorso sensoriale con i sommelier del suono e del vino

 

domenica 19 gennaio 2025, h 19

HiFi Roma Audys Hall, Via Portuense 956 (Borgo dei Massimi, Roma)

 

Prenota o Regala

Gallery Art, Music & Wine

 

Ci sono opere che per la loro natura e la loro genesi rappresentano un unicum, una vera e propria epifania musicale che trascende i generi: la sera del 24 gennaio del 1975, gli ospiti riunitisi all’Opera Haus di Colonia, dovettro accorgersi che qualcosa di speciale stava accadendo. Un’improvvisazione che andò oltre ogni schema, ogni genere, una “jam session” solitaria e virtuosa, che fuse Jazz e Classica, per dar vita ad un concerto iconico, irripetibile. Al pianoforte l’estro di Keith Jarrett, in una delle performance più iconiche della storia del pianoforte e della musica.

Guidati dai sommelier del suono e del vino, fonderemo le sfumature sensoriali di note e calici, in un ascolto che vuole essere non solo consapevole, ma soprattutto fedele al timbro e alla firma unica degli artisti che hanno generato le opere musicali ed enologiche.

Avvicinarsi al vino è un viaggio emozionante alla (ri)scoperta dei nostri sensi e della nostra sensibilità corporea, che alimenterà poi quella dell’anima, in un percorso degustativo per apprezzare la magia che si nasconde dentro ogni calice. Avvicinarsi alla musica e al suono è allo stesso modo fondamentale per cogliere dettagli, sfumature, eccellenze e l’incredibile ricchezza che si cela dentro ogni nota, ogni suono, ogni piccola vibrazione.

Ogni vino, ogni calice, ogni territorio possiede un anima, un timbro, una firma inconfondibile: è così anche per il suono, una ricerca attenta e spasmodica di quell’identità che renderà quel brano o quell’opera unica.

Il primo di tre appuntamenti dove, guidati dal sommelier del suono Igor Fiorini e dal sommelier del vino Daniele Graziano, vivremo un percorso intenso e gioioso: una serata speciale in cui ogni senso verrà risvegliato e stimolato.

Programma

Suono, Vino e Armonia: degustare appieno la musica e il vino.

I protagonisti:

  • Daniele Graziano ci guiderà nella degustazione sensoriale del vino e alla scoperta di sfumature territoriali ed enologiche
  • Igor Fiorini ci accompagnerà nel riattivare la sensibilità al suono e alle armonie e nell’ascolto consapevole della musica

La degustazione enologica

Degustazione guidata di 3 vini di Sancarraro (Petrosino, TP).

L’Azienda ha tre linee di produzione, fra le quali la Orion rappresenta la tensione verso l’eccellenza e la qualità assoluta. Una degustazione, quindi, che si preannuncia davvero speciale, nella quale degusteremo solo creazioni selezionate di questa linea, e nello specifico:

  • Orion Zibibbo Terre Siciliane IGP Bianco
  • Orion Catarratto Lucido Sicilia DOC Bianco
  • Orion Syrah e Nero d’Avola Sicilia DOC Rosso

I vini saranno accompagnati da un appetizer.

La location e il vino

SlowSound, è un movimento culturale che promuove l’ascolto consapevole e cosciente: un percorso che evidenzia il suono quale arte in sè e che invita a riscoprire la musica come cibo per la mente e l’anima, in un viaggio sensoriale che ci conduce ben oltre il semplice “sentire”.

VDM Sound Group si occupa di ricerca, progettazione e realizzazione di elettroniche, acustica ed accessori dedicati all’ottimizzazione per una perfetta registrazione e/o riproduzione della musica, sia in campo professionale che HiFi. E HiFI Roma Audys Hall vuole consentire una vera e propria esperienza sonora, un’immersione sensoriale dove la registrazione incontra l’ascolto e che permette di percepire ogni singola sfumatura del suono.

All’arte del suono abbineremo i calici di Sancarraro, una realtà di nicchia e qualitativa del territorio siciliano e interprete affascinante dell’enologia marsalese.

Sancarraro è il soprannome – “ngiuria” – dato alla famiglia Anselmi e ai suoi discendenti che, già nell’800, producevano vino nel comune di Mazara del Vallo, nei pressi dell’attuale riserva naturale di Lago Preola e Gorghi Tondi. Un vino oggi premiato sia a livello nazionale che internazionale. I vini di Sancarraro raccontano in ogni calice l’eccellenza di un territorio baciato da sempre dagli dei del vino: una tradizione antica che si sposa con la moderna ricerca della qualità e il desiderio di intraprendere strade nuove mirate tanto alla persistenza quanto alla piacevolezza gustativa.

I sommelier del suono e del vino

Daniele Graziano è comunicatore, event manager e formatore. Con un background da executive manager, da anni ha concentrato le sua attività in formazione, eventi e comunicazione. E’ sommelier e wine communicator, nonché docente enologico in corsi ed eventi enogastronomici.

Ha creato DGexperience – realtà poliedrica che fonde vino, arte, cultura e comunicazione – che a Roma e in tutta Italia ha costruito un network di migliaia di appassionati, contatti e location. DGexperience collabora con realtà territoriali e culturali con l’obiettivo di valorizzare e raccontare il patrimonio culturale e territoriale italiano e mondiale.

Igor Fiorini è compositore, flautista, sound engineer, sound producer, designer e consulente per aziende di prodotti audio. È fondatore e sound master del VDM SOUND GROUP, una realtà imprenditoriale ricca e variegata nel mondo dell’audio e della musica. È uno dei massimi esperti italiani di sound direction e di registrazioni audio in alta definizione. E’ coinvolto in numerosi progetti che legano la musica, il suono e la tecnologia, in Italia come all’estero, come le produzioni musicali per Sir. Antonio Pappano, per il Rossini Opera Festival di Pesaro e i progetti di sound engineering & production per il soprano e compositrice libanese Hiba Al Kawas.

Collabora regolarmente come sound director con alcune tra le principali realtà musicali italiane da Radio 3 a RAI Trade, dalla IUC-Istituzione Universitaria Concerti di Roma, all’Accademia di Santa Cecilia e molte altre ancora. Nel 2020 prende parte all’inaugurazione del nuovo ponte di Genova curandone il progetto audio.È fondatore dell’etichetta discografica VDM High End Records e di SlowSound, un movimento culturale nato per la promozione dell’ascolto consapevole e di qualità.

Posti limitati / Prenotazione obbligatoria

Ingresso:

  • € 30 (per i primi ospiti)
  • € 35 a seguire

 

Per info e prenotazioni:

335 421015 / info@dgexperience.it

FB: DGexperience / IG: dgexperience.it

 

Prenota o Regala

Gallery Art, Music & Wine

 

Eventi e degustazioni di vino a Roma

Mostra, percorso d’arte e degustazione

Gli eventi enogastronomici, le degustazioni, le cene tematiche sono caratterizzate da passione, contaminazione e cultura: gli elementi perfetti per vivere esperienze sensoriali a 360 gradi. Il mondo del vino incontra la cucina gourmet, la pittura, la fotografia e tutte le molteplici espressioni dell’eccellenza.

Passione, cultura e leggerezza: perché il vino è armonia, qualità e gioia di vivere. Un connubio di cibo e vino, arte e cultura, storia e leggenda: un racconto attraverso il wine tasting di aromi e sapori, per conoscere e vivere eccellenze antiche e contemporanee.

Un’esperienza di qualità e di piacere vissuta in location uniche ed esclusive, accompagnati da artisti e professionisti enograstronomici e culturali.

Eventi a numero limitato per godere al meglio del contatto diretto con le donne e gli uomini protagonisti delle grandi eccellenze italiane ed internazionali: un dialogo armonico e gioioso sull’arte della terra, della tavola, della vita.

FacebookWhatsAppTwitterEmail