Tour e degustazione
Raffaello a Roma, fra estetica e dolcezza
sabato 13 aprile 2024, h 10,30
(posti limitati / prenotazione obbligatoria)
Programma
- Tour guidato con auricolari:
- Appuntamento alle ore 10,15 presso la Fontana del Pantheon, in Piazza della Rotonda
- Pantheon
- S.Agostino
- S.Maria della Pace
- S.Eligio degli orefici
- Via Giulia
Il tour comprende tratti di passeggiata artistico-culturale: si consiglia l’utilizzo di scarpe comode ed adeguate.
A seguire, degustazione e aperitivo presso Giulietta Vino e Cucina (Via Giulia 169, Roma).
La degustazione terminerà alle ore 13 / 13,15.
La degustazione
Degustazione guidata di 3 vini di Sancarraro (Petrosino, TP):
- Lilibeum Sicilia DOC Grillo
- Mare Magnum Sicilia IGT Viognier
- Orion Sicilia DOC Nero d’Avola e Syrah
I vini saranno accompagnati dalle ricette e dalle selezioni enogastronomiche territoriali di Giulietta Vino e Cucina:
- Fiori di zucchina farciti con ricottina di pecora su fonduta allo zafferano
- Selezione di salumi e formaggi artigianali con miele e confettture
- Olio EVO artigianale e Pane del Forno Antico La Renella
(Sono possibili richieste specifiche per allergie o intolleranze previa condivisione con l’organizzazione)
Il “pintor angelicus” e la città di Roma rappresentano un binomio indissolubile: se Raffaello Sanzio è stato il più grande esponente della pittura rinascimentale Roma è stata il suo palcoscenico più importante, la più amata tra le tantissime donne cui ha concesso i suoi favori. Attraverso le opere ed i giorni dell’artista riscopriremo le atmosfere della Roma dei Papi che godeva i frutti del talento geniale dell’Urbinate.
La location e i protagonisti
Ospite enologico speciale sarà l’azienda Sancarraro, una realtà di nicchia e qualitativa del territorio siciliano e interprete affascinante dell’enologia marsalese.
Sancarraro è il soprannome – “ngiuria” – dato alla famiglia Anselmi e ai suoi discendenti che, già nell’800, producevano vino nel comune di Mazara del Vallo, nei pressi dell’attuale riserva naturale di Lago Preola e Gorghi Tondi. Un vino oggi premiato sia a livello nazionale che internazionale. I vini di Sancarraro raccontano in ogni calice l’eccellenza di un territorio baciato da sempre dagli dei del vino: una tradizione antica che si sposa con la moderna ricerca della qualità e il desiderio di intraprendere strade nuove mirate tanto alla persistenza quanto alla piacevolezza gustativa.
Nell cuore di Roma e di Via Giulia ci accoglieranno la magia di Giulietta Vino e Cucina e l’estro dello Chef Alessandro Pistoia, protagonisti di una formula all’insegna della gastronomia, dell’arte dell’innovazione e soprattutto della piacevolezza
Ad arrichire il percorso enologico, il racconto di Daniele Graziano, wine communicator e sommelier.
Ha creato DGexperience – realtà poliedrica che fonde vino, arte, cultura e comunicazione – che a Roma e in tutta Italia ha costruito un network di migliaia di appassionati, contatti e location. DGexperience collabora con realtà territoriali e culturali (aziende e fondazioni, aziende vitivinicole, consorzi, alberghi, associazioni, gallerie d’arte e location culturali) con l’obiettivo di valorizzare e raccontare il patrimonio culturale e territoriale italiano e mondiale.
Una mattinata speciale in cui ci dedicheremo un vero e proprio viaggio nella cultura e nella piacevolezza. Un’occasione unica per godere del connubio fra vino e cultura, ma soprattutto del racconto di chi ne ha fatto non solo una passione, ma un percorso di vita.
Info e contatti:
Partecipazione: € 40
Come di consueto, al fine di garantire un miglior ascolto, verranno noleggiati degli auricolari ad un costo aggiuntivo di € 1,50 a persona.
Il programma potrebbe subire variazioni in base alle esigenze logistiche e al contesto.
Per info e prenotazioni:
335 421015 / info@dgexperience.it
FB: DGexperience / IG: dgexperience.it
Tour e degustazione
Gli eventi enogastronomici, le degustazioni, le cene tematiche sono caratterizzate da passione, contaminazione e cultura: gli elementi perfetti per vivere esperienze sensoriali a 360 gradi. Il mondo del vino incontra la cucina gourmet, la pittura, la fotografia e tutte le molteplici espressioni dell’eccellenza.
Passione, cultura e leggerezza: perché il vino è armonia, qualità e gioia di vivere. Un connubio di cibo e vino, arte e cultura, storia e leggenda: un racconto attraverso il wine tasting di aromi e sapori, per conoscere e vivere eccellenze antiche e contemporanee.
Un’esperienza di qualità e di piacere vissuta in location uniche ed esclusive, accompagnati da artisti e professionisti enograstronomici e culturali.
Eventi a numero limitato per godere al meglio del contatto diretto con le donne e gli uomini protagonisti delle grandi eccellenze italiane ed internazionali: un dialogo armonico e gioioso sull’arte della terra, della tavola, della vita.