Avvicinamento al vino e abbinamento col cibo
L’Arte del Vino e della Tavola
Un percorso per scoprire l’arte che si cela in ogni calice
dal 14 febbraio 2024, il martedì h 19,30
presso La Fraschetta di Mastro Giorgio, Via Alessandro Volta 36, Testaccio (Roma)
(8 posti disponibili)
Un percorso per scoprire la magia del vino e della tavola, partendo dall’arte di abbinare calici e ricette.
A seguire approfondiremo due mondi speciali che hanno arrichito il vino di ulteriori sfumature: l’entusiasmante mondo delle bollicine e il gustoso universo dei vini dolci.
Il percorso:
-
mercoledì 14 febbraio – La magia della tavola: l’Abbinamento, la Conservazione e il Servizio del Vino
-
mercoledì 21 febbraio – La dolcezza nel Vino: i Vini Dolci, i Muffati, i Passiti, i Vini Liquorosi e Aromatizzati
-
mercoledì 28 febbraio – Dal Prosecco allo Champagne: i vini spumanti italiani ed internazionali
Incontri di ca 2h.
Ogni incontro avrà un focus degustativo in tre assaggi di vini scelti fra le espressioni enologicamente più rappresentative del territorio italiano ed internazionale.
Al termine del corso ad ogni ospite verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
In caso di assenza, il singolo incontro è recuperabile nelle prossime edizioni del corso (previo avviso entro 48h e previa disponibilità posti nelle nuove date).
Partecipazione (8 posti disponibili): € 150
E’ possibile partecipare ai singoli incontri previa verifica disponibilità posti.
Avvicinamento al vino e abbinamento col cibo a Roma
I corsi di degustazione e avvicinamento al mondo del vino hanno l’obiettivo di consentire ad un numero sempre più ampio di appassionati di muovere i primi passi nel mondo della degustazione e del vino. Articolati in moduli più brevi ma non meno approfonditi, questi percorsi mirano a dotare i partecipanti delle principali tecniche di degustazione e delle fondamentali coordinate per muoversi nel mondo del vino.
I percorsi si svolgono in quattro, sei ed otto incontri e hanno come temi centrali la degustazione sensoriale, il mondo del vino (dalla vigna al calice), i territori del vino italiani ed esteri. Ogni incontro ha un focus degustativo in più assaggi (dai due ai quattro) di vini scelti tra i più rappresentativi delle realtà e delle espressioni dell’enologia nazionale ed internazionale.
I Corsi di degustazione e avvicinamento al vino sono ideali per espandere i confini del nostro palato e della nostra cultura enogastronomica, assaporando espressioni enologiche non comuni e arricchendo con leggerezza e curiosità il nostro bagaglio gustativo. Tra vigne e cantine, spumanti e vini dolci, analisi sensoriale e storia del buon bere: un viaggio a ritroso dai calici ai territori, per imparare ad intuire, comprendere e apprezzare il progetto enologico dietro ogni grande vino.