Percorso sensoriale e laboratorio per bambini

“Dai prati a Prati”

Borgo Pio, San Pietro e Castel Sant’Angelo

 

sabato 5 novembre, h 10

 

(posti limitati / prenotazione obbligatoria)

 

Prenota o Regala

Gallery Esperienze Culturali

 

 

Programma generale

Evento collegato al tour con degustazione “Dai prati a Prati”, dedicato agli adulti.

  • h 10, appuntamento per i bambini presso Vinoteca Tempere Prati (Via Giuseppe Gioachino Belli 70, Prati)
  • h 10,30 inizio tour per gli adulti da Piazza San Pietro
  • h 12: degustazioni
  • h 13,15 ca: fine attività

Programma per i bambini

Se i grandi degustano vini e prodotti più elaborati, i più piccoli vengono introdotti alla degustazione di piatti più semplici e soprattutto dell’arte e della bellezza che li circonda.

In occasione dell’evento Da Prati a Prati/Borgo Pio, San Pietro e Castel Sant’Angelo, sarà organizzato e proposto uno speciale percorso sensoriale e creativo dedicato ai più giovani fruitori dell’evento. La Dott.ssa Raffaella Ceres, pedagogista ed esperta di progettazione laboratoriale creativa, accompagnerà giovani e giovanissimi ospiti in un viaggio artistico parallelo all’evento previsto.

Cosa faremo?

Partendo da immagini dei luoghi selezionati per l’evento, osserveremo e coglieremo dettagli fra forme e colori dei luoghi stessi. Creeremo visioni diverse di paesaggi artistici e storici di diversa natura, utilizzeremo la tecnica del collage e comporremo la nostra personale mostra dei luoghi visitati dai “più grandi”. Il focus dell’approfondimento sensoriale ci porterà verso la costruzione di tavole tattili visive e sensoriali, effimere e permanenti. È prevista infine una progettazione architettonica con i Lego.

Il laboratorio prevede inoltre la narrazione di alcuni albi illustrati aderenti al percorso proposto e due momenti di condivisione in circle time per i partecipanti.

Età prevista: a partire dai 4 anni compiuti

A guidare il percorso

Raffaella Ceres

Pedagogista, Dottore in Scienze dell’Educazione con Perfezionamento in Pedagogia Interculturale presso L’Università degli Studi Roma Tre.

Insegnante dal 1996 presso le Scuole dell’Infanzia e nei Servizi Educativi 0/6 di Roma Capitale. Consigliere Nazionale del Coordinamento Nazionale Pedagogisti e Educatori (Co.N.P.Ed) è anche formatrice per i docenti presso il Centro Phronesis, ente accreditato al MIUR.

Redattrice e collaboratrice in diverse webzine nazionali e ragionali, unisce la sua formazione umanistica ad un costante lavoro di ricerca e di approfondimento attraverso le forme d’arte teatrale, musicale e museale di matrice sperimentale. Ha conseguito nel 2019 il certificato 101 Analisi Transazionale. Nel 2020 ha terminato il percorso di formazione come Mentore presso IKairos e ha conseguito il Master in Didattiche e Strumenti innovativi – Dinamiche relazionali e Gestione del Burnout, presso Università degli Studi Niccolò Cusano. Attualmente sta frequentando il Percorso di Alta Specializzazione Metodo Bruno Munari presso ABM (Associazione Bruno Munari).

È socia del Circolo Legambiente e ha svolto attività in outdoor con lo stesso.

La degustazione

Degustazione guidata delle selezione gastronomiche di Vinoteca Tempere:

  • Foccaccia e pinsa croccante
  • Selezione di salumi, formaggi e verdure di stagione

La degustazione sarà accompagnata da acqua e succhi di frutta.

(Sono possibili richieste specifiche per allergie o intolleranze previa condivisione con l’organizzazione)

Partecipazione:

  • € 20 (per i primi ospiti, pochi posti disponibili)
  • € 25 a seguire

Per info e prenotazioni:
335 421015 / info@dgexperience.it
FB: DGexperience / IG: dgexperience.it

 

 

Prenota o Regala

Gallery Esperienze Culturali

 

Percorso sensoriale e laboratorio per bambini

Gli eventi enogastronomici, le degustazioni, le cene tematiche sono caratterizzate da passione, contaminazione e cultura: gli elementi perfetti per vivere esperienze sensoriali a 360 gradi. Il territorio incontra la cucina gourmet, la pittura, la fotografia e tutte le molteplici espressioni dell’eccellenza.

Passione, cultura e leggerezza: perché la tavola è armonia, qualità e gioia di vivere. Un connubio di gastronomia,arte e cultura, storia e leggenda: un racconto attraverso il tasting di aromi e sapori, per conoscere e vivere eccellenze antiche e contemporanee.

Un’esperienza di qualità e di piacere vissuta in location uniche ed esclusive, accompagnati da artisti e professionisti enograstronomici e culturali.

Eventi a numero limitato per godere al meglio del contatto diretto con le donne e gli uomini protagonisti delle grandi eccellenze italiane ed internazionali: un dialogo armonico e gioioso sull’arte della terra, della tavola, della vita.