Tour, degustazione e aperitivo
“Viaggio nel Ghetto di Roma”
domenica 22 maggio, h 18
(posti limitati / prenotazione obbligatoria)
Programma
- Tour guidato con auricolari:
- Appuntamento alle ore 17,45 presso Piazza Ara Coeli (Fontana dell’Ara Coeli)
- Tor de’Specchi
- Piazza Margana
- Fontana delle Tartarughe e Piazza Mattei
- Piazza Giudia
- Portico d’Ottavia
- Foro Piscario
- Piazza Gerusalemme
- Rione Regola
Il tour comprende tratti di passeggiata artistico-culturale: si consiglia l’utilizzo di scarpe comode ed adeguate.
A seguire, degustazione e aperitivo presso Giulietta Vino e Cucina, Via Giulia 169.
La degustazione terminerà alle ore 20,45: chi desidera fermarsi a cena potrà prenotare per tempo un tavolo.
La degustazione e l’aperitivo
Degustazione guidata di 3 vini dell’Azienda Agricola Biasiotto (Quero Vas, BL)
- Prosecco Rosè Millesimato Extra Brut “Tati”
- Prosecco Millesimato Brut “Andrea Biasiotto”
- Prosecco Millesimato Extra Dry “Nonno Luigi”
I vini saranno accompagnati dall’aperitivo di Giulietta Vino e Cucina:
- Selezione di salumi laziali (Capocollo, mortadella, prosciutto e salame)
- Selezione di formaggi laziali di media stagionatura accompagnati da confetture
- Pane de La Renella (Trastevere) e olio EVO della Sabina
(Sono possibili modifiche al menu per allergie o intolleranze previa condivisione con l’organizzazione)
Tra i più antichi del mondo, il Ghetto di Roma è stato per oltre tre secoli il teatro delle vicende della comunità ebraica romana, la più antica del mondo occidentale. Le strade strette, gli altri palazzi, gli umili cortili e le botteghe fanno da corona alla fierezza del Tempio Maggiore, la principale sinagoga romana, raccontando i contrasti e l’insopprimibile desiderio di resistere di uomini e donne che hanno vissuto da prigionieri nella loro stessa città. Una passeggiata nello spazio e nel tempo per scoprire gli angoli ed i segreti di un quartiere nascosto e spesso dimenticato, ma che ha influenzato profondamente la natura stessa della romanità moderna.
Il vino e la location
Ad accompagnare all’effervescenza del nostro itinerario, la tradizione enologica che caratterizza una delle eccellenze italiane in ambito spumantistico: Il Prosecco. A rappresentarla le interpretazioni tanto innovative quanto soprendenti di Andrea Biasiotto e della sua famiglia, che da quattro generazioni sono creatori di vini spumanti di alta qualità. E anche in questo percorso non mancheranno i riferimenti alla storia, in un vero e proprio viaggio spumeggiante tra cultura del territorio e sensorialità.
Ai calici stimolanti dell’Azienda Agricola Biasiotto abbineremo la bellezza e la ricerca gastronomica Giulietta Vino e Cucina, affascinante bistrot nel cuore di Via Giulia, una delle strade più storiche della Capitale.
A guidarci in questo piacevole salotto, l’esuberante e accogliente simpatia dello chef e proprietario di Giulietta, Alessandro Pistoia.
A guidare il percorso culturale, la narrazione di Flavia Fioravanti, guida professionale.
A guidare il percorso enologico, il racconto di Daniele Graziano, wine communicator e sommelier.
Una serata speciale in cui ci dedicheremo un vero e proprio viaggio nella cultura e nella piacevolezza. Un’occasione unica per godere del connubio fra vino e cultura, ma soprattutto del racconto di chi ne ha fatto non solo una passione, ma un percorso di vita.
Partecipazione (4 posti disponibili): € 40
Come di consueto, al fine di garantire un miglior ascolto, verranno noleggiati degli auricolari ad un costo aggiuntivo di € 1,50 a persona.
Per info e prenotazioni:
335 421015 / info@dgexperience.it
FB: DGexperience / IG: dgexperience.it
Tour e degustazione
Gli eventi enogastronomici, le degustazioni, le cene tematiche sono caratterizzate da passione, contaminazione e cultura: gli elementi perfetti per vivere esperienze sensoriali a 360 gradi. Il mondo del vino incontra la cucina gourmet, la pittura, la fotografia e tutte le molteplici espressioni dell’eccellenza.
Passione, cultura e leggerezza: perché il vino è armonia, qualità e gioia di vivere. Un connubio di cibo e vino, arte e cultura, storia e leggenda: un racconto attraverso il wine tasting di aromi e sapori, per conoscere e vivere eccellenze antiche e contemporanee.
Un’esperienza di qualità e di piacere vissuta in location uniche ed esclusive, accompagnati da artisti e professionisti enograstronomici e culturali.
Eventi a numero limitato per godere al meglio del contatto diretto con le donne e gli uomini protagonisti delle grandi eccellenze italiane ed internazionali: un dialogo armonico e gioioso sull’arte della terra, della tavola, della vita.