Tour, mostra d’arte e degustazione
Trastevere: oltre il fiume, la meraviglia
domenica 14 novembre, h 18
Diorama Gallery, Vicolo della Scalaccia 12 (Trastevere, Roma)
Programma
- Tour guidato con auricolari per le vie di Trastevere:
- Appuntamento h 17,45 presso la Chiesa di San Bartolomeo all’Isola Tiberina
- Isola Tiberina
- Via della Luce e VII Coorte
- Casa di Ettore Fieramosca
- Santa Maria dell’Orto
- Basilica di Santa Cecilia
- Ponte Fabricio
- Visita della Wunderkammer Diorama guidata dai due fondatori, Giano del Bufalo e Niccolò Mottinelli
- Degustazione guidata di 3 vini di Antiche Vigne Pironti (Marsi, CS)
- “Terra di Ginestre” Bianco (Greco Bianco, Mantonico e Pecorello)
- “Gida” Rosato (Arvino/Magliocco dolce e Greco Nero)
- Savuto Classico (Greco Nero e Arvino/Magliocco Dolce)
I vini saranno accompagnati da un piccolo appetizer.
La location e il vino
La meraviglia è un percorso, una spinta innata nella natura umana: il desiderio di andare oltre, di trascendere la propria realtà e immergersi con stupore in dimensioni del tutto nuove. L’arte, il vino, l’essere umano percorrono questo percorso da sempre, una ricerca costante del fascino e dello stupore, rafforzata dalla passione per una conoscenza tanto antica quanto preziosa.
Diorama è la Wunderkammer (Camera delle Meraviglie) che racchiude le suggestioni e i percorsi di due giovani collezionisti ed antiquari romani: Giano del Bufalo – già noto per la Mirabilia Art Gallery – e Niccolò Mottinelli – curatore e direttore della casa-museo Maison Musée Dorée.
Gianfranco Pironti è l’anima e la guida di Antiche Vigne: azienda che rappresenta un unicum nell’enologia calabrese e si fa interprete appassionata di vini antichi e rinomati, quelli della Valle del Savuto, che ieri come oggi soprendono per eleganza ed intensità.
Diorama è nel cuore di Trastevere, in un palazzo settecentesco, arricchito da volte stellate e un’estetica unica ed accogliente. La collezione spazia dalla storia naturale all’arte tribale oceanica, dal mondo dei cabinets de curiosités europei ad opere dell’Ottocento, fino ad artisti contemporanei, arredi e oggetti di design.
I vini di Antiche Vigne ci raccontano un territorio tanto “nascosto” quanto avvolgente : una tradizione familiare che si riflette nella scelta di valorizzare e riscoprire – con un approccio innovativo – vitigni autoctoni e vini dal blasone antico.
A guidare il percorso culturale per Trastevere, il racconto di Matteo Ippoliti, guida professionale e appassionato “cantore” di Roma.
A guidare il percorso enologico, il racconto di Daniele Graziano, wine communicator e sommelier.
Una serata speciale in cui ci dedicheremo un vero e proprio viaggio nella cultura e nella meraviglia. Un’occasione unica per godere dello stupore e del bello, ma soprattutto del racconto di chi ne ha fatto non solo una passione, ma un percorso di vita.
Partecipazione: € 40
Come di consueto, al fine di garantire un miglior ascolto, verranno noleggiati degli auricolari ad un costo aggiuntivo di € 1,50 a persona.
Ricordiamo che i servizi erogati all’interno sono riservati agli ospiti in possesso di Green Pass.
Per info e prenotazioni:
335 421015 / info@dgexperience.it
FB: DGexperience / IG: dgexperience.it
Eventi e degustazioni di vino a Roma
Tour, mostra d’arte e degustazione
Gli eventi enogastronomici, le degustazioni, le cene tematiche sono caratterizzate da passione, contaminazione e cultura: gli elementi perfetti per vivere esperienze sensoriali a 360 gradi. Il mondo del vino incontra la cucina gourmet, la pittura, la fotografia e tutte le molteplici espressioni dell’eccellenza.
Passione, cultura e leggerezza: perché il vino è armonia, qualità e gioia di vivere. Un connubio di cibo e vino, arte e cultura, storia e leggenda: un racconto attraverso il wine tasting di aromi e sapori, per conoscere e vivere eccellenze antiche e contemporanee.
Un’esperienza di qualità e di piacere vissuta in location uniche ed esclusive, accompagnati da artisti e professionisti enograstronomici e culturali.
Eventi a numero limitato per godere al meglio del contatto diretto con le donne e gli uomini protagonisti delle grandi eccellenze italiane ed internazionali: un dialogo armonico e gioioso sull’arte della terra, della tavola, della vita.