“Chiostri e Cortili di Roma”
Tour storico-culturale, aperitivo e degustazione
Domenica 17 novembre, h 11
Una suggestiva passeggiata nel cuore di Roma ci porterà alla scoperta dei chiostri e dei cortili che si celano dietro ricche chiese e sontuosi palazzi cittadini.
Luoghi spesso sconosciuti che sono in grado di regalare infinite sorprese grazie alla loro bellezza e unicità.
Potremo ammirare il cortile del Palazzo della Cancelleria, che con i sui tratti armonici è divenuto un modello per l’architettura del Rinascimento italiano e quello di Palazzo Braschi, ultimo esempio di dimora nobiliare voluta da un pontefice.
Sarà poi la volta dei chiostri, gioielli architettonici incastonati tra le mura di chiese e conventi, come quello di Sant’Ivo alla Sapienza e ancora il Chiostro del Bramante, dove si fondono le più importanti suggestioni del Cinquecento romano.
Un itinerario basato su continui confronti e differenze, all’insegna dell’achitettura, della storia e della bellezza, che si concluderà fra le mura di un palazzo storico suggestivo dove, avvolti dall’estetica e dalle arti del Teatro L’Arciliuto, stimoleremo i nostri sensi, degustando le eccellenze enologiche cilentane dei Viticoltori De Conciliis accompagnate da un aperitivo.
Programma
h 11: Passeggiata storico-culturale:
- Appuntamento h 10,45 in piazza della Cancelleria n. 1, presso l’ingresso del Palazzo della Cancelleria
- Palazzo della Cancelleria
- Palazzo Braschi
- Chiostro di Sant’Ivo alla Sapienza
- Chiostro del Bramante
A seguire, presso il Teatro L’Arciliuto, aperitivo e degustazione:
- Crostini e bruschette miste
- Pennette con pesto, pachino e noci
- Risotto ai funghi
In abbinamento, selezione enologica territoriale dei Viticoltori De Conciliis (Prignano Cilento, SA). Degusteremo:
- “Selim” Spumante (Aglianico e Fiano)
- “Bacioilcielo” Fiano (Fiano 85%, Moscato 15%)
- “Bacioilcielo” Rosso (Aglianico 60%, Primitivo 40%)
Guida Professionale e Archeologa: Federica Padovani de L’Asino d’Oro Associazione Culturale
A raccontarci l’arte e la filosofia del Teatro: Enzo e Giovanni Samaritani
Wine Communicator & Sommelier: Daniele Graziano di DGexperience
Al fine di garantire un miglior ascolto, verranno noleggiati degli auricolari ad un costo aggiuntivo di € 1,50 a persona.
Visita, aperitivo e degustazione guidata: € 35
Per info e prenotazioni:
335 421015 / info@dgexperience.it
FB: DGexperience / www.dgexperience.it
Tour culturale e degustazione
Gli eventi enogastronomici, le degustazioni, le cene tematiche sono caratterizzate da passione, contaminazione e cultura: gli elementi perfetti per vivere esperienze sensoriali a 360 gradi. Il mondo del vino incontra la cucina gourmet, la pittura, la fotografia e tutte le molteplici espressioni dell’eccellenza.
Passione, cultura e leggerezza: perché il vino è armonia, qualità e gioia di vivere. Un connubio di cibo e vino, arte e cultura, storia e leggenda: un racconto attraverso il wine tasting di aromi e sapori, per conoscere e vivere eccellenze antiche e contemporanee.
Un’esperienza di qualità e di piacere vissuta in location uniche ed esclusive, accompagnati da artisti e professionisti enograstronomici e culturali.
Eventi a numero limitato per godere al meglio del contatto diretto con le donne e gli uomini protagonisti delle grandi eccellenze italiane ed internazionali: un dialogo armonico e gioioso sull’arte della terra, della tavola, della vita.